Ultimo aggiornamento: 05/03: art. 9 (dimensioni e spazi)
Ultimo aggiornamento: 24/02: art. 3 (permessi 4 fuoriquota dai 19 elementi)
Ultimo aggiornamento: 22/02: art. 3 bis (massimo numero coreografie consentite, se con stessi componenti nella stessa categoria)

REGOLAMENTO URBAN ZONE 

Sabato 11 marzo 2023


Art.1 INFO PRIMARIE

La competizione coreografica Brianza Dance Competition 2023 Urban Zone si svolgerà il giorno sabato 11 marzo 2023 presso Pala FitLine Desio in Largo Atleti Azzurri D'Italia, 20832 Desio MB.

Inizio/Termine competizione stimati: ore 15:00/ore 20:00.
Clicca qui per il Programma in aggiornamento  

Il programma e gli orari precisi della gara saranno resi noti agli iscritti alla gara tramite email la settimana precedente alla competizione.

Possono partecipare al BDC 2023 tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno o siano in possesso di dichiarazione firmata del responsabile in caso di minore.


Art. 2. SEZIONI

- HIP HOP (tutte le categorie)
- SPERIMENTAZIONE COREOGRAFICA (solo categoria Senior)


Art. 2 bis. SPERIMENTAZIONE COREOGRAFICA

Con l'obiettivo di dare maggiore spazio a creatività e versalità, è stata creata questa sezione novità in cui potranno rientrare tutti i lavori coreografici non identificabili al 100% nella sezione Hip Hop, ma che rimangano fedeli all'ambito e la scena artistica Urban/Street nelle sue varie sfaccettature.
In questo primo anno, la sezione Sperimentazione Coreografica riunirà coreografie riconducibili agli stili più contaminati, al voguing, waacking, video dance, showtime, ecc.. 


Art. 3. CATEGORIE

- MINI - Under 10 (nati dal 2013 in poi)
- KIDS - Under 13 (nati nel 2010, 2011, 2012)
- JUNIOR - Under 17 (nati nel 2006, 2007, 2008, 2009)
- SENIOR - Over 18 (nati prima del 2005 compreso)

Sono ammessi FUORI QUOTA (di età superiore):
- 1 Fuoriquota tra 5 e 7 elementi (max 3 anni in più)
- 2 Fuoriquota tra 8 e 11 elementi (max 3 anni in più)
- 3 Fuoriquota tra 12 e 18 elementi (max 3 anni in più)
- 4 Fuoriquota dai 19 elementi in poi (max 3 anni in più)

Ricordiamo che non esistono limiti per componenti di età inferiore.
Ricordiamo che gli anni di nascita (non gli anni compiuti al giorno del concorso) determinano la categoria.
Ricordiamo a tutti i minorenni di presentarsi il giorno del concorso con un documento di riconoscimento in caso di verifica età.
Ricordiamo che la giuria avrà il diritto e potere, qualora lo ritenesse opportuno, di migrare le votazioni di un gruppo in una diversa sezione (esempio da Hip Hop a Sperimentazione Coreografica o viceversa

Informiamo che:
L'organizzazione si riserva di creare delle sottocategorie nel caso, ad iscrizioni concluse, il numero di coreografie fosse molto elevato.
La suddivisione sarebbe eventualmente ideata in relazione al numero di componenti delle crew.


Art. 3 bis. CATEGORIE - LIMITAZIONI

Nel caso di iscrizioni da parte della stessa scuola per più crew nella stessa categoria:

- fino a n. 2 coreografie non vi è nessun limite (possono essere anche gli stessi componenti)
- nel caso di più di 2 coreografie è fatto obbligo che i gruppi abbiano componenti diversi dalle altre coreografie, per almeno l'80% dei ballerini


Art. 4. MINIMO PARTECIPANTI

Le categorie si svolgeranno con un minimo di 3 gruppi partecipanti.
Nel caso di 3 partecipanti verrà premiato solo il primo classificato.
Nei casi in cui gli iscritti ad una categoria fossero inferiori a n. 3 (minimo previsto) l'organizzazione del BDC2023, previa comunicazione e confronto con i coreografi, procederebbe ad unificare le categorie interessate.


Art. 5. COSTI DI PARTECIPAZIONE

- GRUPPI MINI: Quota per ballerino Euro 20,00
- GRUPPI KIDS, JUNIOR, SENIOR: Quota per ballerino Euro 25,00
SOLO SE il gruppo è formato da 3, 4 o 5 elementi occorre versare un extra totale di Euro 40,00 (oltre alle quote individuali a ballerino)
Il pagamento delle sopra menzionate quote permette alla scuola/società/ente di partecipare con una sola coreografia.


Art. 6. SCONTI, RIMBORSI

  • E' previsto uno SCONTO del 10% sull'importo totale delle quote alle scuole/società/enti che iscrivono almeno 7 coreografie (da considerare solo per iscrizioni Urban zone)

  • Nei caso di mancata partecipazione al concorso per motivi non imputabili all'organizzazione (rinuncia o altro), non si avrà diritto al rimborso delle quote.


Art. 7. MUSICA e DURATA COREOGRAFIE

- GRUPPI: tra 2'30'' e 4'30''

In caso di durata diversa è fatto obbligo avvisare l'organizzazione per la valutazione ad hoc dell'eventuale tolleranza consentita. In caso contrario, la coreografia potrebbe subire delle penalizzazioni.

  • E' obbligatorio l'anticipo della traccia musicale entro il 03 marzo alla mail bdc.urban@gmail.com con oggetto "MUSICA".

  • Il file della traccia e l'oggetto della mail devono corrispondere al nome della coreografia + sezione + categoria come da modulo di iscrizione. Esempio: "Pinco Pallo crew - Hip Hop - Junior"

  • Il file dovrà essere in FORMATO MP3 O WAV.

  • E' fatto comunque obbligo presentarsi il giorno della competizione con la traccia su CHIAVETTA USB per eventuali problemi tecnici.

  • L'organizzazione non ha responsabilità nel caso di tracce inviate errate o falsate.


Art. 8. MODALITA' D'ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono attive tramite l'apposita sezione sul sito.

TERMINE TASSATIVO (chiusura iscrizioni): VENERDI' 03 marzo 2023.

La sezione porterà direttamente alla piattaforma DancePlus, attraverso la quale si potrà procedere in maniera automatizzata:

inserendo i dati della crew sarà possibile usufruire dei vantaggi del circuito, tra cui eventualmente partecipare anche agli altri eventi senza dover inserire nuovamente i dati dei componenti del gruppo, nè pagare nuovamente la quota relativa al tesseramento per gli altri eventi, piuttosto che accumulare punti per disputare un'eventuale finale del circuito.

L'iscrizione al BDC è dunque legata alla piattaforma DancePlus e ad un tesseramento di Euro 2,00 a ballerino che si pagherà direttamente tramite la piattaforma.

Nonostante l'inclusione nel circuito nazionale DancePlus, Brianza Dance Competition Urban Zone rimane un evento indipendente nella creazione, gestione dell'evento, gestione delle iscrizioni, partecipazione della crew all'evento.

Per ogni dubbio, contattaci a bdc.urban@gmail.com.


Art. 9. SVOLGIMENTO E SPAZI

Non sono previste prove. Tutte le esibizioni in gara si terranno con luce bianca fissa.
Nel palazzetto sarà allestito un palcoscenico rialzato con tappeto linoleum di 12 x 10, per poter garantire e sfruttare l'intera area calpestabile, non vi saranno quinte laterali. Tutte le coreografie dovranno essere eseguite in abiti di scena. Non sono ammesse scenografie e/o oggetti che possano minare la pulizia della pavimentazione né ritardare il regolare successivo svolgimento della competizione.


Art. 10. CONVENZIONI HOTEL

Sono previste convenzioni in hotel nelle vicinanze della location della competizione. Tutti i dettagli nella sezione apposita del sito ufficiale dell'evento. Per eventuali chiarimenti: bdc.urban@gmail.com.


Art. 11. SCALETTA

La scaletta sarà stilata precisamente in ordine INVERSO all'ordine di iscrizione alla competizione (primo iscritto ballerà per ultimo, ultimo iscritto ballerà per primo). Sulle scalette che saranno esposte il giorno della competizione e che la giuria avrà a disposizione per la votazione, non figureranno né i nomi dei coreografi né la scuola di appartenenza.


Art. 12. PREMI

Sono previsti i seguenti premi:

- TROFEO a tutti i CLASSIFICATI di ogni categoria
- TROFEO TOP SCORE alla coreografia più votata dell'intero evento/competizione
- TROFEO BEST COSTUME
- PREMI IN DENARO
- BORSE DI STUDIO


Art. 13. TICKETS DI INGRESSO

Il biglietto di ingresso avrà un costo di Euro 10,00 cad.
Fino a 6 anni (inclusi) ingresso gratuito.
Biglietti acquistabili in autonomia seguendo le istruzioni al seguente link


Art. 14. GIURIA e CLASSIFICHE

La giuria della competizione sarà formata da professionisti del settore il cui giudizio è inappellabile.
I nomi dei giurati, foto e curriculum vitae artistici dei giurati sono visionabili sul sito
www.brianzadancecompetition.com.
I nomi dei giurati potranno variare qualora l'organizzazione lo ritenesse necessario.
La giuria valuterà da 3 a 10 ogni coreografia secondo i seguenti 4 parametri:
TECNICA - COREOGRAFIA - MUSICALITA'/SINCRONIA - SHOWMANSHIP


Art. 15. VARIE ED EVENTUALI

- L'Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di riprendere e registrare le prestazioni rese in tale partecipazione dagli iscritti al Concorso. Il partecipante cede all'Organizzazione tutti i diritti di eventuale utilizzazione delle prestazioni dell'immagine e del nome della propria attività resa nell'ambito di suddetta manifestazione, in ogni forma o modo, in tutto o in parte, con facoltà di libera cessione a terzi senza necessità di ulteriore autorizzazione da parte del partecipante.
- Il "Comitato Organizzatore" è autorizzato ad acquisire ed utilizzare (salvo dissenso scritto) i dati personali rilasciati da ogni partecipante a fini promozionali, informativi e statistici ai sensi delle leggi vigenti.
- I partecipanti al Concorso, o chi ne fa le veci, dichiarano di essere in sana e robusta costituzione come da certificati medici in proprio possesso. L'Organizzatore declina altresì ogni responsabilità nei riguardi di danni a cose o persone che dovessero verificarsi nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano essi subiti o provocati dagli stessi partecipanti al concorso o dai loro accompagnatori (i ballerini partecipanti dovranno utilizzare la polizza assicurativa in vigore presso la propria scuola/associazione).
- La partecipazione al Concorso implica l'accettazione senza riserve del presente Regolamento e di eventuali norme integrative che l'organizzazione si riserva di introdurre e che assumono valore equivalente al Regolamento stesso. In caso di inadempienza alle prescrizioni del presente Regolamento l'Organizzazione può anche adottare il provvedimento di espulsione dal Concorso. In tale eventualità il partecipante non ha diritto ad alcun rimborso o indennizzo.
- Per quanto non contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta alla direzione artistica dell'organizzazione.
- Per altre controversie: Foro competente.A seguito dell'entrata in vigore del Nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (cd. GDRP) relativo alla privacy ed in considerazione dell'importanza che si riconosce alla tutela dei dati personali, S.S.D. MC Group Srl ha provveduto ad aggiornare la tutela dei dati personali, ad aggiornare la propria informativa privacy sulla base del principio di trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall'art. 13 GDPR.


PER INFO: bdc.urban@gmail.com